Etica Vegan - Naturabio

BIO AND VEGAN CHOCOLATE
Vai ai contenuti

Menu principale:







I motivi per chi ha scelto di non mangiare carne sono molteplici, sintetizzabili sostanzialmente in riconoscimento dei diritti degli animali, ragioni di salute, preoccupazione dell’impatto ambientale.



LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA ETICA VEGAN

Secondo i dati in Italia i vegetariani sono circa 7 milioni, di cui poco meno della metà è costituita da vegani. La domanda è:
cosa spinge tutti questi individui a decidere di non utilizzare alcun derivato animale nella propria alimentazione?
Tante sono le motivazioni per cui si decide di non mangiare più carne e derivati, ma la motivazione primaria è il rispetto di tutti gli animali e di tutti gli esseri viventi del pianeta, il rispetto della vita, la loro vita.
Basta uscire da quella logica umana che ci è stata tramandata, dove viene affermato che l’uomo sia superiore rispetto a tutte le creature che popolano la terra, convinzione data dalla credenza che l’uomo sia più intelligente rispetto a queste creature. Questa convinzione ha dato potere all’uomo di attribuire all’animale il posto di inferiorità in una scala gerarchia rispetto a lui e quindi di poterli utilizzare come veri oggetti, messi a disposizione per soddisfare i bisogni umani. Ma “alcuni” di noi esseri umani, non si soffermano ad osservare, osservare un vitello, un maiale, un coniglio, un cane. Tutti questi esseri hanno delle cose in comune a noi, hanno un cuore che batte, segno di vita, hanno le emozioni, che siano di paura o felicità, hanno gli istinti, hanno le sensazioni e sanno amare. Una cosa hanno diversa da noi umani, non conoscono il tradimento, la vendetta e la falsità. Un capretto, un agnello, un cane si affida a noi, ci segue, si fa accarezzare, gioca con noi, si fida e ci ama. Mai potrebbe pensare che quella mano che lo accarezza e lo guarda dritto negli occhi è pronta a strappargli il cuore, la vita, per servirla in un piatto a tavola.
Anche loro come noi non vogliono morire, vogliono vivere. E la vita non andrebbe negata a nessuno.

"Il pianeta non è nostro,
la vita degli altri non ci appartiene,
non importa se sia umana o animale,
hanno una cosa in comune,
un cuore che batte." [ E.F.]

ALIMENTAZIONE VEGAN PER LA SALUTE

L’uomo nasce frugivoro, ovvero un essere vivente che per natura può cibarsi principalmente di frutta, verdura, semi e radici, inoltre, l’apparato masticatorio dell’uomo non è quello di un animale carnivoro, prova ne è che l’uomo non possiede i canini ma molari grossi e arrotondati, tipici degli erbivori. Anche la salivazione dell’uomo è diversa, di tipo alcalino, rispetto a quella degli animali carnivori che è di tipo acido. La domanda che nasce naturale a questo punto è: Ma perché l’uomo mangia la carne dai tempi dei tempi?
Una probabile risposta potrebbe essere che, durante una delle prime glaciazioni, l’insufficienza di cibo vegetale e la necessità di sopravvivenza, lo spinsero ad imitare gli animali predatori costruendo strumenti che imitassero le zanne e artigli degli animali con cui cacciare le prede. Ed è così che l’uomo divenne cacciatore, diverso dal tutto il regno degli animali, per cacciare aveva bisogno di utensili, gli animali carnivori li posseggono di suo (artigli e zanne). Oggi l’uomo vive in una condizione di agio, senza glaciazioni e insufficienza di cibo vegetale, per cui potrebbe benissimo nutrirsi di proteine vegetali senza la necessità di usare quelle di esseri viventi. Per generazioni però ci hanno ripetuto che le proteine della carne non sono sostituibili e che senza carne non si può sopravvivere. Sappiamo però che, non solo si può vivere senza carne e pesce, ma addirittura la qualità della vita e della salute migliora moltissimo quando si torna ad una dieta che per l’uomo è più naturale. Non c’è bisogno di latte animale per assumere calcio perché le mandorle e latte di mandorle per esempio contengono più calcio del latte vaccino. Il ferro è stato per anni erroneamente associato alle carni rosse. I vegani non hanno problemi a mantenere costante questo valore perché al primo posto tra i cibi ricchi di ferro troviamo i germogli di legumi, i legumi secchi crudi e i cereali.

ALIMENTAZIONE VEGAN PER L’AMBIENTE

Dal punto di vista ambientale è scientificamente dimostrato che l’allevamento di animali sia la causa della rovina ambientale. Il business degli allevamenti comporta, di conseguenza, l’inquinamento delle risorse idriche, l’immissione di gas serra e la perdita delle biodiversità animali, consumo smisurato di acqua, di suolo e di risorse alimentari indispensabili. Non vi è assolutamente dubbio che, sia dal punto di vista morale che dal punto di vista scientifico, ridurre il consumo di prodotti di origine animale è considerata la sola soluzione per bloccare i gravi effetti negativi causati dagli allevamenti di animali.


CONTACTS:

Email Address info@natura-bio.com
Cell. +39 393 8360206

OPENING HOURS

dal Lunedi al Venerdì :
9.00 - 13.00  
14.00 - 17.00
ADDRESS:

Modica
97015 Sicilia

* vegan * alternativa al latte * senza glutine * 100% vegetale
Torna ai contenuti | Torna al menu